lunedì 12 novembre 2007

MINI TORTILLAS

La ricetta di questi deliziosi tortini è molto semplice e di sicuro effetto. Possono essere gustati comodamente senza posate e pertanto vengono consigliati per l'aperitivo; io li trovo ottimi anche per accompagnare un secondo di carne che verrà sicuramente valorizzato dal connubio con la cipolla di tropea e il peperone rosso.
Per la cottura è necessario un passaggio in forno utilizzando stampini da muffin, io ho usato quelli al silicone ma vanno bene anche quelli tradizionali che andranno unti con un pò di olio.
La ricetta sarebbe per quattro persone ma se avete degli stampini piccoli come i miei il numero dei tortini che otterete sarà più che sufficiente anche per sei.
  • 5 uova
  • 2 patate
  • 1 peperone rosso
  • 1 cipolla di tropea
  • 1 spicchio d'aglio
  • 4 foglioline di salvia
  • 80gr di grana padano
  • 4 cucchiai di olio
  • sale e pepe q.b.
Sbucciate le patate e tagliate le verdure a dadini; affettate la cipolla. Fate stufare il tutto su fuoco basso e mescolando spesso, per 20 minuti, in un tegame con 4 cucchiai, 1 spicchio d'aglio, 4 foglioline di salvia, sale e pepe.
Giunte a cottura le verdure mescolatele alle uova e aggiungete 80 gr di grana padano grattuggiato. Versate il composto negli stampini da muffin e infornate per 10 minuti a 200°.


(tratto da: sale&pepe)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Assaggiate ieri sera... mi sono piaciute. Brava Saretta.
Enzino

Lory ha detto...

Anche queste da provare!
Dimenticavo,ben arrivata ;-))

Sara ha detto...

Grazie, e non dimenticarti di farmi sapere se ti sono piaciute.
A presto.