giovedì 13 dicembre 2007

DOLCETTI di SANTA LUCIA


Questa ricetta partecipa all'iniziativa di Francesca, tutte le informazioni del caso le trovate qui:

La necessità è stata fautrice di questi biscotti, avevo questa buonissima marmellata di fichi fatta da mia madre che doveva essere consumata e la solita crostata non mi entusiasmava. Che fare che non fare, mi è venuta l'idea di inventarmi questa ricettina con un pizzico di cannella, noce moscata e uva sultanina che fanno tanto Natale.
A fine pasto faranno la loro figura tra i dolciumi delle feste.

Il nome l'ha suggerito mio marito ricordandomi, tra un boccone e l'altro di biscotto, che oggi è Santa Lucia.
  • 300 g farina
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 2/3 pizzichi di noce moscata
  • 100 g di zucchero di canna
  • 70 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • 125 g di burro
  • 250 ml di marmellata di fichi
  • 150 g uva sultanina
  • 1 pizzico di sale

Setacciate la farina, le spezie, il lievito e il sale. Lavorate il burro e i due tipi di zucchero fino ad ottenere una crema; unite l'uovo, amalgamate e unite la marmellata senza mescolare troppo. Incorporate gli ingredienti setacciati e l' uva sultanina ( che avrete tenuto precedentemente qualche minuto nell'acqua tiepida e poi leggermente strizzato). Con un cucchiaino ponete sulla piastra, rivestita di carta da forno, delle cucchiaiate un pò distanziate le une dalle altre; infornate a 160°, forno ventilato, per 18' circa. Una volta cotti trasferiteli su un piatto e lasciateli raffreddare in modo che raggiungano la giusta consistenza.

5 commenti:

Francesca ha detto...

grazie di aver partecipato!

Francesca

Sara ha detto...

Grazie a te Francesca per questa simpaticissima iniziativa

elisabetta ha detto...

Bello questo modo di utilizzare la marmellata di fichi (che non a tutti piace).Ciao

elisa ha detto...

ho della marmellata di fichi..quasi quasi..
Complimenti per il blog
A presto!

Sara ha detto...

ciao Elisabetta, se preferisci questi biscotti puoi prepararli anche con altri tipi di marmellata (io ti consiglio quella di mele) puoi anche non usare le spezie che ho indacato per essere in linea con il tema Natalizio proposto da Francesca.Alla prossima.

ciao Elisa grazie per i complimenti per essere passata da queste parti.