venerdì 8 febbraio 2008

TORTA di MELE nonna Iolanda



L'ultimo raggio di sole atteso alla finestra; negli occhi i colori del tramonto, sulle labbra il sapore dell'inverno.

  • 270 g farina


  • 250 g zucchero


  • 200 g burro


  • 4 uova


  • 3/4 mele


  • la buccia di 1 limone grattugiata


  • 1 bustina di lievito per dolci

Mescolate i turli con lo zucchero e il burro ammorbidito; aggiungete la buccia di limone grattuggiata, la farina e il lievito. Amalgamate bene il tutto e incorporate delicatamente gli albuni montati a neve (con un pizzico di sale). Trasferite il composto in una tortiera imburrata. Sbucciate le mele, dividetele in quattro spicchi e ricavate da ciascuno di essi altre 3 fette tagliate sempre per il lungo. Inserite le mele nel composto in senso verticale, cioè ponendo ciascun spicchio "in piedi", uno accanto all'altro. Infornate a 200° per 20' dopodichè abbassate la temperatura a 180° che manterrete fino a fine cottura.


note: mi piace preparare questa torta dopo aver lasciato le mele un'oretta a bagno nello Strega. Il liquido rimanente verrà poi aggiunto direttamente all'impasto.


(ricetta di Gabriella Nobile, nipote di nonna Iolanda)

5 commenti:

Antonella ha detto...

Grazie Sara, è stupenda!!!!

Ilaria ha detto...

Ciaooo...
Sono appena entrata nel sito e` gia` mi e` venuta fame... Ma come fai a fare venire le torte cosi alte... sono proprio belle!
Ilaria

Sara ha detto...

Ciao Ilaria, scusami per il ritardo nella risposta ma ho letto solo ora il tuo commento.Dunque, il segreto per far venire così alte le torte è quello di montare BENE gli albumi aiutandosi con un pizzico di sale. Al momento di incorporarli al composto poi, mi raccomando usa molta delicatezza, con movimenti dall'alto verso il basso, in modo da non smontarli. Vedrai che è facilissimo, ma se hai ancora dubbi io sono qui.

Ilaria ha detto...

Grazie tante....provero` di sicuro! Chissa`che magari questa volta non vengano bene!
A presto,
Ila

KATIA ha detto...

Ciao,ho fatto la torta di mele,aggiungendo all'impatto un pó di latte,devo dire che é la migliore che ho fatto ad oggi.❤