venerdì 18 aprile 2008

RISOTTO PERE E ROBIOLA

Un risotto delicato e raffinato, mi raccomando di lasciarlo riposare qualche minuto prima di servirlo, in modo che i sapori si amalgamino bene.

Chi desidera un tocco in più potrà aggiungere una leggerissima grattuggiata di zenzero; il mio consiglio è quello di provarlo sia con che senza, in modo da poter valutare la versione che preferite.

  • 320 g riso
  • 3 pere
  • 200 g robiola
  • 1 scalogno
  • 30 g burro
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • maggiorana
  • brodo vegetale
  • sale, pepe

Versate il vino in un pentolino e fatelo sobbollire per 10'. Affettate lo scalogno e fatelo soffriggere nel burro spumeggiante fino a quando non sarà trasparente. Unite il riso, fatelo perlare e bagnatelo con il vino bollente. Lasciate evaporare il vino e aggiungete il brodo bollente; dopo 10 minuti di cottura unite le pere taglite a tocchetti senza sbucciarle. Ultimate la cottura tirando benissimo il risotto e toglietelo dal fuoco; incorporate la robiola mescolando energicamente per scioglierla. Profumate il risotto con il pepe e con la maggiorana.

(tratto da: sale&pepe)

19 commenti:

astrofiammante ha detto...

Risotto originale, amo il risotto in tutti i modi e lo preferisco alla pasta,quindi lo devo scopiazzare, che dici, posso?
buona notte e alla prossima.

panettona ha detto...

mai provato un risotto così...
è senz'altro da "imitare"...
a presto!

Sara ha detto...

Che bel risottino!!! originalissimo veramente!!! complimenti Saraaaa!!!! è davvero un bel piatto!!! un bacione e buon week end!!! :-)

campo di fragole ha detto...

Ciao Sara!! Grazie per essere passata da me:) Gia ti ho risposto sul mio blog....comunque sai leggendo il tuo profilo ho scoperto che abbiamo molte cose in comune...il teatro la lettura....
Il risotto e' fantastico...peccato che devo accontentarmi solo della foto, la robiola qui nemmeno a pagarla oro la trovi....
Un bacio e buon WE
daniela

Dolceviola ha detto...

Molto originale questo risotto, da provare!!
Ho visto la foto, è molto bella!!!
Ciao Sara buon fine settimana!

Cannelle ha detto...

Mai provato, ma la curiosità è femmina, no?.....
Ciao Sara, buon WE

panettona ha detto...

ciao ho visto che ahi messo la mia torta!!spero ti sia piaciuta...

NUVOLETTA ha detto...

non ho mai provato il risotto con la frutta....

caravaggio ha detto...

buono e delicato! buona domenica

Cannelle ha detto...

Ciao Sara, buona domenica!
Ti ho spedito una mail, fammi sapere se l'hai ricevuta!;-)))

emilia ha detto...

Entro per la prima volta nel tuo blog, attraverso cannelle, mi piace e anche molto ! A presto.

LAle ha detto...

Uh che buono questo risotto Saretta...io farei pazzie per mangiarmene un piattino!!! Li faccio sempre con tanta allegria perchè mi piacciono in tutti i modi!!! In settimana lo proverò di sicuro!!! Bacino

Cannelle ha detto...

Ciao Sara, buon inizio settimana

Baol ha detto...

Bellissimo, solo una domanda: la robiola non è un po' troppo dolce? Boh, non è che sia un drago in cucina, è solo una ipotesi :)

Sara ha detto...

@ Astrofiammante certo che puoi, anzi lo spero, sai nonostante quello che dicono in tanti credo che siamo in pochi a provare effettivamente le ricette proposte nei blog degli altri; non capisco a cos'altro potrebbe servire girovagare così tanto nel web.

@ Panettona e Sara sempre gentili.

@ campo di fragole grazie per i complimenti, sono troppi!

@ Dolceviola e Cannelle è sempre un piacere

@ Nuvoletta mai dire mai....

@ Caravaggio spero che la tua domenica sia stata buona come la mia

@ Emilia e Lale è stato un piacere ospitarvi per la prima volta

@ Boal ritengo di no, ma è un parere soggettivo, lo scoprirai dunque solo provando

JAJO ha detto...

Il risotto con le pere mi ha sempre intrigato: da oggi ancora di più !! Penso proprio che ora non avrò scuse....
Anche una spolveratina appena abbozzata di cannella non dovrebbe starci male :-D
Jacopo

Gunther K.Fuchs ha detto...

gran bel risotto, mi paice molto come jajo un pizzico di cannella su ce la metto anche io

FairySkull ha detto...

Questo abbinamento mi ispira e poi la foto rende bene l'idea .. ciao lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

lacucinadimarble - pura gola , vero amore ha detto...

assolutamente da provare!!!!

baci!

Anna Rita