mercoledì 28 maggio 2008

RISO E PATATE

Quando preparo riso e patate ripenso alla mia casa che ho lasciato, alla mia infanzia che è passata, alla mia nonna che sapeva rendere questo piatto unico e inconfondibile. Purtroppo nulla è rimasto delle sue ricette, a consolarci dunque solo il ricordo di quei sapori che con il passare del tempo si arricchiscono sempre più di quell'ingrediente speciale chiamato nostalgia.

  • riso
  • patate
  • pomodori sbucciati e privati dei semi (oppure pelati)
  • cipolla
  • sedano
  • parmigiano
  • olio, sale

Soffriggere la cipolla e il sedano, unire i pomodori e lasciare insaporire. Aggiungere le patate tagliate a tocchettini, coprire con l'acqua e portare a ebollizione. Unire il riso, regolare di sale e portare a cottura. Servire con una spolverata di parmigiano.

11 commenti:

dolcienonsolo ha detto...

DELIZIOSOOOOOOOO

panettona ha detto...

più che il sapore ineguagliato sono i sapori dei ricordi che non possono esserlo!
baci!

Cannelle ha detto...

E' vero, a volte la nostalgia mi assale e più che riguardare foto o filmini ho proprio bisogno di sentire gli odori e i sapori.
Ciao Sara, un abbraccio affettuoso.
Non ho più ricevuto la tua mail, speravo di conoscerti meglio, spero che avrai voglia di farlo ancora.
doremi40@libero.it

Sara ha detto...

come cucinano le nonne non cucina nessuno
anchela mia nonnina è bravissima...se faccio lo stesso piatto, con gli stessi ingredienti non mi esce comunque buono come il suo!!!

questo risottino è sublime...complimenti!! un bacione :-)

sally ha detto...

Che flash improvviso, in Puglia quando ero piccola spesso si faceva un piatto molto simile a questo, ed aveva davvero un gusto incredibile ed unica. Non ho la ricetta e temo che se provassi e rifarlo..non raggiungerei quel sapore.. mannaggia!!Bella ricetta davvero.Sally

caravaggio ha detto...

un buonissimo classico ciao

emilia ha detto...

Sai che riso e patata e' anche per me il ricordo delle cene invernali con la mia famiglia d'origine. L'ho riproposta qualche volta ai piccoli e al marito ma se pur buona non aveva lo stesso sapore. Ciao :)

NUVOLETTA ha detto...

Che buoni risi e patate...

Gunther K.Fuchs ha detto...

una ricetta che mi ricorda l'infanzia, noi ci mettevamo ache erba cipollina o il prezzemolo sopra

Anonimo ha detto...

salve a tutti....anche mia mamma fa una buonissima minestra di riso e patata....ma al soffritto aggiunge la carota...e nella minestra il tocco in più è una sporverata di maggiorana secca!! Provate!!!
monica

Anonimo ha detto...

spoLverata....
monica