giovedì 8 maggio 2008

RUSTICO ANGELICO (ovvero torta angelica salata sorelle Simili)


Abbiamo tre lievitazioni, due di un'ora ed una di 30-40 minuti, organizzatevi dunque in modo da poter tornare ad occuparvi del vostro rustico quando sarà di volta in volta necessario. Mi raccomando, non utilizzate mai acqua troppo fredda per sciogliere il lievito e coprite sempre l'impasto durante il periodo lievitazione capovolgendovi sopra una ciotola.

per il lievitino:

  • 135 g di farina manitoba
  • 13 g di lievito di birra
  • 75 g di acqua

per l'impasto:

  • 400 g di farina manitoba
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 2o g di zucchero
  • 120 g ti latte tiepido
  • 120 g di burro
  • 1 cucchiaino di sale
  • 3 tuorli

per il ripieno:

  • mascarpone
  • speck
  • provolone piccante

Per il lievitino: amalgamare tutti gli ingredienti e lasciare lievitare un'ora circa.

In una ciotola mettere la farina, fare la fontana, aggiungere al centro il latte tiepido, i tuorli, lo zucchero, il sale,il parmigiano e il burro. Amalgamare bene gli ingredienti, rovesciare il composto sul tavolo e unire il lievitino. Impastare finchè i due impasti non saranno ben amalgamati. Rimettere l'impasto nella ciotola e lasciare lievitare un'ora. A lievitazione ultimata rovesciare l'impasto sul tavolo e senza lavorarlo ricavare un rettangolo di 2-3 mm di spessore. Farcire il rettangolo spennellando sulla superfice il mascarpone e aggiungendo il provolone grattugiato e lo speck a dadini. Arrotolare il lato più lungo e tagliare il rotolo a metà per il lungo. Separare delicatamente i due pezzi, girare verso l'esterno il lato tagliato e formare una treccia facendo in modo che la parte tagliata rimanga il più possibile all'esterno. Mettere su una teglia da forno e chiudere a ciambella. Far lievitare fino al raddoppio ed infornare a 200° per 25' circa.

(tratto da: la cucina di marble)

18 commenti:

campo di fragole ha detto...

Ciao Sara! Ma quante belle ricette hai postato ultimamente! I paccheri stanno girando in molti blog ultimamente! E quel dolce al mascarpone? Bravissima.
La treccia e' vero sembra complicata ma se tu ci dici che l'apparenza inganna... mi fido e ci provo anche io ;)
Besos e buona giornata!
Daniela

panettona ha detto...

il ripeno con il mascarpone nooooo, non me lo puoi fare!!!
passa da me che ho un meme per te!!!
baci!

Ciboulette ha detto...

Ciao, sono arrivata qui dal gambero rosso seguendo il profumo della tua pasta e patate....penso che mio marito sarebbe molto felice se gliela cucinassi! Mi piace molto la versione asciutta "riposata" napoletana :)
Sei campana allora?
Ora che ho scoperto il tuo blog verro' a trovarti spesso :))

Sara ha detto...

CHE BUONO!!! e il ripieno al mascarpone....slurp!!! ho l'acquolina in boccca!!!

marcella candido cianchetti ha detto...

che buono questo rustico ciao

emilia ha detto...

Buona, l'ho fatta tempo fa e devo dire che fa sempe il suo effetto, agli occhi e al palato ;)) Ciao Sara, buon fine settimana.

Ilaria ha detto...

Sembra buonissima, e anche molto simile alla torta di rose. Giusto una domanda rimane asciutta???? Perche` la torta di rose per quanto sugo ci metta (nella versione salata) mi rimane sempre un po`asciuttina. La provero`!
a presto ciao ciao

Val ha detto...

che bontà...annoto subito la ricetta! Ciao, Val

sally ha detto...

Ciao Sar ho scoperto da poco il tuo blog e mi piace molto. Buono quel rustico. Da bolognese a bolognese quando vuoi passa da me c'è un meme per te. Sally

Cannelle ha detto...

Saraaaaa! Perdonami se non ti ho fatto gli auguri ieri ma ho passato tutto il giorno alla fiera dei parchi nazionali ed oggi in una masseria per la gita scolastica.Perdonata? Bacioni e auguri in ritardo.

elisabetta ha detto...

Ma tu ultimamente sei la maga del mascarpone!!! In questa versione salata poi... lo voglio proprio provare!

Val ha detto...

Ciao! Se vuoi passare un attimo da me c'è un invito per te! A presto, con una tua nuova ricetta spero!

NUVOLETTA ha detto...

Bello questo dolce!

Tatiana ha detto...

Le ricette di anna Rita sono sempre eccellenti sono sicura che è buonissima ;)

marjlet ha detto...

dev'esere buonissimo!

Cannelle ha detto...

Ciao Sara, felice We

Mirtilla ha detto...

ma e'buonissima questa ricetta salata!!
devo farla assolutamente

Sara ha detto...

Carissimi vi ringrazio tutti, questi giorni difficili mi costringono ad essere telegrafica.