venerdì 18 luglio 2008

CHEESE CAKE di ricotta e mascarpone


Molteplici sono le ricette riguardanti il cheese cake, quella che vi propongo è contenuta in un graziosissimo libricino che ho scovato in uno dei tanti pomeriggi trascorsi in libreria a rovistare tra gli scaffali.

Per la base:

  • 180 g di biscotti secchi

  • 100 g di burro

Per il ripieno:
  • 3 uova

  • 250 g di ricotta

  • 250 g di mascarpone

  • 1 cucchiaio di farina

  • 120 g di zucchero

  • vanillina

  • 1 limone non trattato

Per decorare:
  • confettura di more o di mirtilli

Tritate i biscotti e mescolateli al burro fuso. Disponete il composto in uno stampo per crostate ricoperto con carta da forno. Riponete lo stampo in frigo e lasciate raffreddare.Montate i tuorli con lo zucchero e gli albumi con un pizzico di sale. Mescolate al composto la ricotta, il mascrpone, la farina, la vanillina e la buccia di limone grattuggiata. Aggiungete gli albumi mescolando delicatamente.Spalmate la crema ottenuta sulla base di biscotti e fate cuocere in forno a 180° per circa 30'.Sfornate la torta, lasciate raffreddare e completate spalmando la confettura.


p.s. conservare in frigo.

8 commenti:

Sere ha detto...

Buonissimo... devo provare il cheese con il mascarpone, mi da idea di più buono!
Smack

Val ha detto...

Delizioso! Ciao!

panettona ha detto...

per quanto ami i cheesecake non l'ho mai fatto con il mascarpone e mi sa tanto che la prox volta provo la tua versione, cred osia ottima!
baci

emilia ha detto...

Buono, con il mascarpone me gusta ! Ciao Sara :)

Cannelle ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Cannelle ha detto...

Ciao Sara, hai preparato un dolce che io A-DO-RO! Ne ho postato uno anch'io qualche giorno fa e l'ho mangiato quasi tutto io, della serie "un altro poco e poi basta...un altro poco e poi basta..."
Un forte abbraccio:-)))

illy ha detto...

Ma si che vi frega,la vita è una sola...cmq io ho provato a mischiare mascarpone e philadelphia...inutile dirlo...il connubio che...wow...non era un caso se si usava o l'uno o l'altro nelle ricette........

Anonimo ha detto...

Per quante persone? =) Lo vorrei fare domenica..