giovedì 18 settembre 2008

SFOGLIATINE DI ZUCCA E CRESCENZA

La rivista"Sale&Pepe" è sempre ricca di spunti interessanti; riguardando qualche ricetta dell'anno scorso ho trovato queste sfogliatine che ora vi propongo .
  • 1 rotolo di pasta sfoglia surgelata

  • 200 gr di crescenza

  • 200 gr di polpa di zucca

  • 2 uova e 1 tuorlo

  • 30 gr di parmigiano reggiano grattugiato

  • noce moscata, sale e pepe

Tagliate la zucca a dadi e cuocetela nel forno caldo a 180° per una ventina di minuti, fino a che risulterà ben morbida. Schiacciate la zucca con lo schiacciapatate e raccogliete il purè in una ciotola; aggiungete due uova intere, il parmigiano, sale, pepe, una grattata di noce moscata e mescolate.Srotolate la pasta sfoglia e stendetela ancora un pò con il mattarello, tagliatela in 4 rettangoli; foderate con carta da forno bagnata e strizzata 4 vaschette rettangolari di alluminio usa e getta, sistematevi i 4 rettangoli di pasta.Suddividete il composto di zucca sulla pasta e ponete sopra la crescenza tagliata a tocchetti.Ripiegate all'interno, sull'impasto, la pasta in eccesso e spennellatela con il tuorlo.Infornate le vaschette nel forno caldo a 200° e cuocete per circa 15 minuti (il mio forno ha impiegato il doppio del tempo).

6 commenti:

manu e silvia ha detto...

Ciao! che belle queste sfogliatine! Questo è il periodo della zucca e noi ne andiamo ghiotte...in tutte le sue versioni!Di recente abbiamo fatto delle tartellette...e la ricetta era molto simile alla tua, con però l'aggiunta delle noci sminuzzate! Ora ci hai dato un buo nsuggerimento: non abbiamo mai utilizzato la crescenza!!
bacioni

Sara ha detto...

Tempo di zucca!! bellissime queste sfogliatine!!! un bacione Saretta!

Maya ha detto...

Ciao scopro il tuo blog grazie a Manu e Silvia.. Quante cose buone vedo... e queste sfogliatine mi sembrano fantastiche.. Complimenti e a presto

NUVOLETTA ha detto...

Sono invitanti queste sfogliate....ciao

panettona ha detto...

posso capire tuo marito!!!
non ho ancora cominciato con le ricette con la zucca, spero di farlo presto!
un bacio!

sciopina ha detto...

per queste cose qui vado giu' di testa!mi ciberei solo di leccornie simili..