mercoledì 29 ottobre 2008

BISCOTTINI CON MARMELLATA DI ZUCCA E ZENZERO (la frolla croccante delle sorelle Simili). De gustibus et coloribus non est disputandum.


Il mio Halloween è fatto di pasta frolla e marmellata di zucca allo zenzero. La pasta frolla è la versione croccante delle sorelle Simili, la marmellata di zucca e zenzero è una prima prova che non ha riscontrato la mia piena approvazione in quanto ormai è chiaro che la zucca dolce proprio non mi piace; ciò nonostante ho deciso di condividere con voi la ricetta di questa marmellata, che pur non riscontrando i miei gusti sono sicura potrà soddisfare quelli di tanti che amano questo ortaggio in tutte le sue declinazioni.


Il procedimento per realizzare la frolla lo trovate qui, riporto di seguito pertanto soltanto gli ingredienti.


  • 500 g difarina
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 2 uova intere
  • un pizzico di sale

Per quanto riguarda la marmellata di zucca (tratta dal blog ape maya) devo riconoscere che ha un'ottimo profumo e un'ottima consistenza, ideale per farcire biscotti e piccole crostatine. Le quantità di zenzero dipendono anch'esse dal gusto personale, io ho provato con un pezzetto di 5 cm e devo dire che il risultato è stato alquanto equilibrato .

  • 700 g di zucca a pezzetti
  • 300 g di zucchero
  • zenzero fresco

Cuocete la zucca a fuoco basso con lo zucchero e lo zenzero grattugiato. Quando la zucca sarà completamente disfatta, frullatela prima che lo zucchero si caramelli e rimettetela sul fuoco fino a quando si sarà addensata. Quando sarà pronta versate la zucca calda in vasetti sterilizzati, che dopo aver chiuso ermeticamente capovolgerete e lascerete riposare per una notte.

12 commenti:

manu e silvia ha detto...

Secondo noi invece il gusto personale conta parecchio! sennò come fai a dosare le giuste quantità degli ingredienti...non ci si può mica fidare sempre e solo della ricetta!! Ci vuole anche quel tocco di creatività personale dato dai proprio gusti no??
Tanto per quanto ci provi, se non ti pice la zucca dolce...non c'è niente da fare! magari prova la versione salata no? tipo aggiungendo sale e riducendo un'attimo lo zucchero! Ok,forse è una cavolata, ma è sempre un suggerimento!
Per conto nostro queste tortine sembrano veramente buonissime..poi la marmellata non l'abbiamo assaggiata...
un bacio
PS: ma veramente fai un corso per somelier?? allora se dobbimao scegliere il giusto vino per un piatto, possiamo rivolgerci a te?!

Sara ha detto...

Ciao ragazze, intendiamoci, proprio perchè il gusto personale esiste ed ha la sua importanza riporto questa ricetta che io non preferisco ma che altri possono gradire, e pure tanto. Circa il discorso sulla interpretazione personale di una ricetta non credo di aver mai sostenuto il contrario, anzi mi sembra di aver ribadito spesso la necessità di "seguire sempre i propri gusti perchè ognuno ha i propri gusti", e se leggete bene vedrete che questo è il senso di quello che ho scritto. Il consiglio per un buon vino? sempre quello che incontra i vostri gusti. A presto e buon Halloween

Anonimo ha detto...

io adoro la marmellata di zucca, mai provata con lo zenzero, grazie per questa bellissima idea.
antonella

ღ Sara ღ ha detto...

ma che belle Saretta!!! la marmellata di zucca e zanzero dev'essere fantastica e mi attira molto!!!

un bacino!!

Aiuolik ha detto...

L'aspetto è sicuramente invitante e la zucca a me piace tanto...però non mi piace lo zenzero per cui credo che io non potrei apprezzare. In ogni caso, credo che sia stato giusto condividere con noi questo momento :-) E poi anche in Trattoria oggi si parla di Halloween!

Ciaooo,
Aiuolik

Vita di mamma ha detto...

Con lo zenzero non l'ho mai provata, ma fatta con la cannella la adoro ed é vero che é ideale per farcire crostate e affini.
Io in realtá la mangio anche come accompagnamento della ricotta fresca di pecora, mmmmmmmm...!
Complimenti, i tuoi biscottini sono molto invitanti (mo mo ne mangerei uno!).
Un bacio,
Tinuccia

Val ha detto...

Ciao, anche io di recente ho sperimentato una marmellata di zucca, preparata con quella bianca cocomerina. Prossimamente la metterò sul blog. Non è male, non è male, tanto che mi ha invogliato a provarne anche altre versioni e penso proprio che, se gli impegni scolastici me lo concedono, proverò la tua ricetta. Quale varietà di zucca hai usato? Baci, a presto!

Maddea ha detto...

la marmellata di zucca mi piace molto....da provare questi biscottini!

Sara ha detto...

Ciao ragazze sapevo di non sbagliarmi, la marmellata di zucca è gradita da molti. Bene spero che vi piaccia anche in questa versione.

Val io ho usato la lunga di Napoli, in questo periodo nei supermercati è sempre disponibile.

Buon Halloween a tutte.

Val ha detto...

Ciao cara, grazie per l'informazione, proverò la tua marmellata. Se vuoi puoi vedere come ho preparato la mia, fatta con la zucca bianca, ho appena postato la ricetta. Buon weekend!

NUVOLETTA ha detto...

ciao son proprio belli questi biscottini!

emilia ha detto...

Belle e buone ! Buona domenica cara :)