giovedì 2 ottobre 2008

CAKE CON FRUTTA DI STAGIONE


Questo cake può essere preparato anche con della frutta mista, l'importante è non superare le dosi prescritte poichè l'interno tende a rimanere sempre leggermente umido. La food stylist Ilona Chovancova, autrice della ricetta in questione, indica 125 g di zucchero e 8 cl di olio d'oliva; "Un cucchiaino di zucchero" vi consiglia 150 g di zucchero e 6 cl di olio d'oliva.

  • 200 g farina
  • 2 uova

  • 125 g di zucchero di canna (o 150 g)

  • 8 cl di olio d'oliva (o 6 cl)

  • 2 vasetti di yogurt intero

  • 200 g di frutta di stagione

  • 1/2 bustina di lievito per dolci

  • 1 pizzico di sale

Sbattete le uova con lo zucchero, lo yogurt e l'olio. Aggiungete poco a poco la farina, la frutta tagliata a pezzi e il sale. Mescolate velocemente e incorporate il lievito. Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato; decorate la superfice con dei pezzetti di frutta (io ho ricavato delle stelline da delle fette di mela). Forno a 180° per 50' circa (il mio forno ha impiegato quasi il doppio). Lasciate raffreddare il cake prima di sformare.

p.s. un pizzico di cannella è sempre un'ottima idea.

8 commenti:

manu e silvia ha detto...

Bellissimo e buonissimo questo cake..una ricettina autunnale e neppure troppo pesante (abbiamo notato l'uso dello yogurt e la quantità no esagerata di zucchero)..e poi c'è la frutta!!!
bacioni

ღ Sara ღ ha detto...

ma che buono Saretta!! una fettina per me ce n'è ancora?? ghghg un bacione!!!

Sere ha detto...

non passavo da un pò... sempre ottime ricette, quelle qua sotto con la zucca me le copio tutte!
A presto..

Sere - www.cucinailoveyou.com

Mamma Pellona ha detto...

Capito per laprimavolta su questo bloge lo trovo meraviglioso! Grazie di tutte questericette stupende, sono anche io appassionata di cucina e prenderò spunti dam te che sei molto molto più brava!

panettona ha detto...

ricordavo di avr lasciato un commento!!!
mah ultimamente la mi testolina mi fa brutti scherzi!
cmq questa torta mi piace molto e spero di provarla presto ;)

NUVOLETTA ha detto...

Che bel dolce semplice gnam gnam buon fine!

Anonimo ha detto...

Penso sia molto buono; lo preparerò presto per la mia famiglia!
Grazie
Wanda

Lory ha detto...

Sara questo cake è splendido e di sicuro piacerà ai miei magari accompagnato da un pò di pnna ;-))