lunedì 17 novembre 2008

PARMIGIANA DI MELANZANE

Diverse sono le versioni di questa gloria della cucina napoletana, io vi propongo quella che da sempre si prepara a casa di mia madre.

Nel preparare la salsa necessaria per questa ricetta mia madre consiglia di non affettare la cipolla in modo da poterla eliminare facilmente a fine cottura. La salsa dovrà essere preparata con poco olio in quanto le melanzane friggendo ne avranno assorbito a sufficienza.

  • salsa di pomodoro preparata con mezza cipolla e basilico
  • melanzane
  • uova
  • parmigiano grattugiato
  • olio e sale

Sbucciate le melanzane e tagliatele per il lungo in fette da mezzo centimetro. Infarinatele e passattele nell'uovo sbattuto con un pò di sale. Friggetele in olio bollente su ambo i lati e ponetele a sgocciolare quando avranno assunto un colore dorato. Sul fondo di una teglia distribuite un pò di salsa ponete su di essa un primo strato di melanzane accavvallandole leggermente, cospargete uniformemente sulla superfice il parmigiano e poi nuovamente la salsa. Ripetete l'operazione anora una o due volte, infornate ad una temperatura non troppo alta e lasciate cuocere lasciando colorire in superfice. Servite tiepida o fredda (mai calda).

9 commenti:

Claudia ha detto...

Anche io le faccio così!!!!! per l'intolleranza che ho.. la mozzarella la guardo solo in cartolina! l'unica differenza è che io le griglio le melanzane... così son + leggere! :-). Però la tua teglia è bella invitante sai?

manu e silvia ha detto...

mamma mia! la parmigiana ci piace troppissimo! però noi ci aggiungiamo il parmigiano e il prosciutto cotto..ah, e le melanzane le preferiamo arraostite..ci risulta meno pesante!!!
bacioni

Matteo ha detto...

una sola parola: buonissimissimissimissimisssimimissssssssssssima

Gunther ha detto...

beh una bella parmigaina è quello che ci vuole ogni tanto, mi sembra preparata ad arte....

Maddea ha detto...

adoro la parmigiana!!
Un bacio.

sally ha detto...

questo è uno dei miei piatti preferiti, quando la mangio non riesco a smettere....buonaaaaa!!brava,sally

panettona ha detto...

fantastica anche se da noi le melanzane vengono passate anche nella farina e poi nell'uovo ;)
non parliamao della apple pie ;)
ps
agurissimi per il tuo blog compleanno e scusa per la latitanza!
baci!

NUVOLETTA ha detto...

mamma è buona ma è un piatto molto sostanzioso!

Maya ha detto...

Va' be... e qua che dire... una favola!!!