mercoledì 25 marzo 2009

MALLOREDDUS CARCIOFI, UOVA E PANCETTA (una carbonara di carciofi mancata per poco)


Questo piatto avrebbe potuto chiamarsi " malloreddus con carbonara di carciofi " se al posto della pancetta ci fosse stato il guanciale; dato che non è così per non irritare i puristi ho preferito mantenere il nome dato da Anna Moroni, la quale è ben consapovole di questa sottile differenza.
La ricetta è stata leggermente riveduta in quanto ho eliminato qualche ingrediente per me di troppo poichè non amo le cose troppo pasticciate. Le dosi sono per 6 persone ma il procedimento è così facile che potrete regolarvi ad occhio senza alcun problema.
  • 320 g di malloreddus (500 g se usate pasta fresca)
  • 4 cuori di carciofo
  • 1 cipolla
  • 200 g di pancetta
  • 4 tuorli
  • latte
  • 4 cucchiai di pecorino
  • 4 cucchiai di olio d'oliva
  • sale, pepe
In una padella soffriggete la cipolla tritata, unite la pancetta tagliata a bastoncini e fate rosolare il tutto. Unite i carciofi tagliati a metà (privi del fieno mi raccomando), fateli insaporire 2/3 minuti, bagnateli con un mestolo di acqua calda, salate, pepate e cuoceteli per 7/8 minuti. In una ciotola sbattete i tuorli con 3/4 cucchiai di latte, il pecorino e una manciata di pepe. Scolate i malloreddus ancora al dente, tuffateli nella padella con i carciofi e lasciateli saltare qualche istante sulla fiamma ancora accesa. Togliete il tutto dal fuoco, versate il composto di uova e pecorino e mescolate velocemente finchè avrà preso una consistenza morbida.
note: Anna Moroni consiglia, nel caso in cui il composto dovesse rimanere eccessivamente fluido, di porre nuovamente la padella sul fuoco, a calore bassissimo, e lasciare addensare per qualche istante, senza mai smettere di mescolare.

5 commenti:

manu e silvia ha detto...

Ch ebuona! e bellissima presentata in qeuste elegantissime coppette!!
un bacione

stefi ha detto...

Noa squisita variante alla classica carbonara.
Ben fatto Brava!!!

soleluna ha detto...

Che buona che sarà, la presentazione poi è super...e hai ragione sul fatto dei puristi per la corbonara, io sono incappata in un errore del genere e non ti dico il putiferio che ne è seguito....ciao Luisa

ღ Sara ღ ha detto...

che meraviglia Saretta!!!! piatto fantastico!! ma secondo te senza pancetta viene ugualmente bene? sono vegetariana ma mi piacerebbe comunque farlaaa

è invitantissima!!

Sara ha detto...

Grazie a tutte per i complimenti

SOLELUNA i puristi non ne lasciano passare una!

SARETTA sono convinta che venga ugualmente buona.