lunedì 3 agosto 2009

Cake con marmellata di fichi

Ci sono dei periodi in cui gli impegni costringono all'essenzialità, durante queste fasi preziose sono quelle ricettine facile e veloci che aiutano il marito a non sentirsi troppo trascurato.
  • 180 g di farina oo
  • 3 uova
  • 150 g zucchero di canna
  • 150 g di burro
  • 4 cucchiai di marmellata di fichi
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Sbattete le uova con lo zucchero fino a quando il composto diventerà spumoso. Unire la farina setacciata, il pizzico di sale ed il burro fuso . Incorporate 3 cucchiai di marmellata senza amalgamarla completamente. Incorporate il lievito. Versate il composto nello stampo imburrato ed infarinato, distribuite sulla superfice dello stesso l'ultimo cucchiaio di marmellata. Infornate a 180° per 50' circa.

(ispirato da una ricetta Ilona Chovancova)

9 commenti:

manu e silvia ha detto...

Un cake davvero semplice e gustoso!
ma perchè non partecipi alla nostra raccolta sui fichi?? Ti aspettiamo, non puoi mancare proprio tu!
un bacione

emilia ha detto...

Concordo con le ragazzuole qua sopra, semplice ma davvero ottimo !
Un bacio e buona domenica :-)

me ha detto...

Sono un lavoratore Fiat. Marchionne ha deciso di comprare all'estero e chiudere lo stabilimento presso cui lavoro. Le chiedo un piccolo gesto di solidarietà quello di firmare la petizione on-line a questo indirizzo http://firmiamo.it/cnhimolanondevechiudere e, se ne ha voglia, di girarlo alla sua mailing list. Grazie e mi scusi per il disturbo.

sweetcook ha detto...

Mi piace!! Mi segno la ricetta :)

Federica ha detto...

Bello questo cake da provare!!

Aiuolik ha detto...

Ho giusto preparato la marmellata di fichi (ricetta ancora da pubblicare), questo cake potrebbe essere un buon modo per usarne 4 cucchiai :-)

sabrine d'aubergine ha detto...

Hai proprio ragione: ricette facili e veloci per non perder l'abitudine di coccolarsi (e coccolare) a tavola... ne servirebbero a decine! Bella torta, carina l'idea della marmellata nell'impasto (io ne faccio una simile con marmellata di albicocche). Molto carino ache il blog. A presto

Sarah ha detto...

Buonissimo questo cake!

Gustorante ha detto...

Che ricetta interessante!! se hai altre idee, novità dai una occhiata al nuovo sito "gustorante" e condivide le tue creazioni innovative!!!