domenica 20 settembre 2009

TORTA IRLANDESE

Mele e patate per quest'insolita torta irlandese, in cui les pommes et les pommes de terre danno vita ad un connubio interessante, sopratutto per chi come me per i dolci con le mele nutre una (in)sana passione.
Nella ricetta è prescritto soltanto un cucchiaino di zucchero; io conoscendo i miei gusti, e sopratutto quelli del mio piccolo comitato di degustazione, ho aumentato le dosi.

base:
  • 500 g di patate

  • 50 g di burro

  • 120 g di farina

  • 2 cucchiai colmi di zucchero

  • 1 pizzico di sale

ripieno:

  • 500 g di mele

  • 2 cucchiai di zucchero

Lessate le patate, sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate. Mentre sono ancora calde impastatele con il burro ed aggiungete lo zucchero, il sale e la farina. Mescolate bene e dividete il composto a metà. Sbucciate le mele, tagliatele in piccoli pezzi e cuocetele con 2 cucchiai di zucchero, fino ad ottenere una purea densa. Imburrate uno stampo a cerniera, stendetevi mètà del coposto di patate, versatevi sopra le mele, coprite il resto dell'impasto. infornate a 180° per 45'. Spolverizzate la torta con zucchero semolato e servite.

8 commenti:

dolci a ...gogo!!! ha detto...

che buona che deve essre mi segno subito la ricetta mi ha gia conquistata!!bacioni imma

elisabetta ha detto...

questa la voglio assolutamente provare!

manu e silvia ha detto...

Ma è particolarisimo questo dolce!! prorio da provare per il suo sapore...all'apparenza dolcissimo!!
baci baci

miciapallina ha detto...

O be.... ho appena fatto in tempo a procurarmi la zucca per la perzucca, che arivi tu a propormi quest'altra cosa...
oisantamammadeifelini....
e adesso?
cosa avrà la precedenza?
... ...
e nessuno si permetta di suggerire "falle tutte e due subito" perchè potrei anche obbedire!

nasinasi

Maurina ha detto...

Veramente "diversa" questa torta!! Particolare ... mi fa tanta voglia di provarla ... grazie.

sciopina ha detto...

una specie di cruble con scrigno di patate.. Sono certa che questa la faccio. E' insolita e sicuramente deliziosa!
che brava

Federica ha detto...

che delizia!!

Sara ha detto...

Miciapallina "falle tutte e due subito!!!" ;)