martedì 13 ottobre 2009

TORTINO DI RISO E ZUCCHINE


Ottobre caldo, nell'orto ancora le zucchine, le ultime assicura mio suocero. La circostanza merita una bella ricettina leggera, sfiziosa ed appetitosa. Questo tortino presenta tutte le caratteristiche elencate grazie al croccante guscio di pasta all'olio e al ripieno arricchito dagli odori che preferite; provate la santoreggia, con le zucchine è ottima.

Pasta all'olio:
  • 200 g di farina
  • 4 cucchiai di olio d'oliva
  • acqua tiepida qb (1dl circa)

Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un'impasto liscio. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciate riposare 1 ora a temperatura ambiente.

Ripieno:

  • 700 g di zucchine
  • 100 g di riso basmati
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d'aglio
  • semi di sesamo
  • odori
  • olio, sale

Grattuggiate le zucchine, saltatele in padella con l'aglio schiacciato e aggiustate di sale. Lessate il riso per 10 minuti in acqua salata, scolatelo ed aggiungetelo alle zucchine. Unite l'uovo e gli odori mescolando bene. Stendete la pasta all'olio in una sfoglia sottile, trasferitela in uno stampo rivestito con carta forno in modo che la pasta fueriesca dai bordi dello stampo. Aggiungete il composto di riso e zucchine e richiudete il tortino tirando i bordi della pasta verso il centro. spennellate la superfice con dell'olio e cospargete su di essa i semi di sesamo. Infornate a 200° per 35' circa.

8 commenti:

manu e silvia ha detto...

Ciao! ma com'è riuscito bene!!
anch enoi prepariamo spesso quasta simil frolla leggera...si presta davvero bene per ripieni un pò più ricchi!!
buonissimo!!
un bacione

Aiuolik ha detto...

L'aspetto è meraviglioso e il ripieno di zucchine e riso mi ispira proprio! L'anno prossimo dì a tuo suocero di portare un po' di zucchine pure qui :-)

CUCINAeCANTINA ha detto...

io adoro le zucchine e il riso insieme!!! e anche le torte salate quindi direi che è un ottima ricetta per me!! mi calza a pennello mancano solo le cipolle poi io sono a posto

animaegusto ha detto...

Stavo giusto pensando cosa fare del Basmati che ho in dispensa :)

golosissimo il tuo blog :)

Federica ha detto...

che bello!! e deve essere buonissimo!! lo segno! mi piace!

Giovanna ha detto...

Ciao, la tua torta è una delizia! Non ho mai fatto torte salate col riso, credo sia ora di provare. Giovanna

miciapallina ha detto...

La pasta all'olio è da un po che la devo provare, il riso e le zucchine sono un accostamento meraviglioso (almeno per noi)
Ergo....
Sarà fatto!
o si si sarà fatto!!!!

ho già le bavette!

nasinasi

sally ha detto...

Mi piacciono le preparazioni salate, ti è riuscita davvero bene. Sono incuriosita dalla santoreggia...non la conosco bene. Grazie per il suggerimento.