martedì 29 dicembre 2009

BISCOTTI DEL MOSCHETTIERE (riflessioni sulla frolla pallida e sulla frolla ambrata)


Uno per tutti, tutti per uno.........una frolla per tutti, tutti per una frolla. Questa l'idea, accompagnata dalla volontà di diversificare, non soltanto nella forma ma anche nel sapore, i biscotti preparati con la stessa base. Sembra difficile?! Niente di più facile! sopratutto se considerate che lo stesso metodo è utilizzato per i famosi biscotti Inglesi che si vendono nelle riconoscibilissime scatole di latta. Sono sempre i dettagli che fanno la differenza, un pizzico di cannella qua, una manciata di granelli di zucchero là, e il gioco è fatto; cosi possiamo ottimizzare tempi ed energie senza rinunciare al piacere di confezionare biscotti assortiti per amici e parenti.
Parliamo dunque di questa frolla; l'ho preparata seguendo l'ormai collaudata ricetta delle sorelle Simili e l'ho personalizzata con l'aggiunta di granella di mandorle e scorza d'arancia grattugiata.
Per quanto riguarda la cottura ( o meglio il grado di cottura) vi dico subito che sono una convinta sostenitrice delle frolle ambrate; cioè di quelle frolle cotte un pochino in più per ottenere quel sapore un pò rustico che fa tanto hand made. I biscotti pallidi proprio non li mando giù, sanno troppo d'impasto crudo e non hanno quella consistenza che mi piace ritrovare in mano e in bocca; così ho impostato il forno a 175° e cotto i la mia frolla 10 minuti circa, fin quando cioè non si è colorita leggermente.

Frolla di Natale:

  • 200 g di farina 00

  • 100 g di burro

  • 80 g di zucchero

  • 2 tuorli

  • 1 pizzico di sale

  • 75 g di granella di mandorle

  • scorza di arancia grattugiata

Preparate la frolla lavorando la farina e il burro in modo da ottenere uno sfarinato. Aggiungete la granella di mandorle e disponete a fontana. Al centro della fontana lavorate le uova con lo zucchero, la buccia d'arancia grattigiata ed un pizzico di sale. Coprite con lo sfarinato e con una spatola dividete e trascinate il composto fino a far assorbire le uova. Sempre con la spatola dividete e sovrapponete più volte il composto in modo che assuma la giusta consistenza. Coprite con la pellicola trasparente e ponete in frigo a riposare.

Le dosi indicate sono da raddoppiare nel caso vi occoresse un certo numero di biscotti. Di seguito riporto le indicazioni per la preparazione di un biscotto per ciascun tipo.


I biscotti:


MARGHERITE DI CUORI
ritagliate 5 cuoricini e componete la margherita sulla carta da forno, spennellate con l'albume e ponete al centro un pizzico di cannella. Infornate e cuocete il biscotto.


CANESTRELLI CON MARMELLATA DI LIMONI
ritagliate due dischi, forate al centro uno di essi con la forma che preferite e cuocete in forno. Stendete sul biscotto intero la marmellata e chiudete con il biscotto forato. Immergete un lato nel cioccolato fondente fuso, adagiate sulla carta da forno e lasciate in frigo qualche minuto in modo che il cioccolato si solidifichi.

ALBERELLI DI NATALE
ritagliate un alberello spennelatelo con pochissimo albume e adagiate su di esso dei granelli di zucchero. Cuocete il biscotto, lasciatelo raffreddare ed immergete la punta nel cioccolato fondente fuso. Adagiatete sulla carta da forno e ponete in frigo qualche minuto in modo che il ciuoccolato si solidifichi.

STELLA COMETA
ritagliate la stella e cuocetela nel forno. Lasciate raffreddare il biscotto ed immergete la coda nel cioccolato fuso. Adagiate sulla carta da forno e lasciate raffreddare nel frigo qualche minuto in modo che il cioccolato si solidifichi.

7 commenti:

emilia ha detto...

Passo ora per gli auguri di fine anno. Ti auguro di trascorrere delle ore serene.
Buona serata :-)

Eka ha detto...

Buoni buoni buonissimi!!! Anche io come te sono una sostenitrice della frolla ambrata!! Complimenti per questi biscotti che devono essere deliziosi!! Tantissimi auguri per un felicissimo e dolcissimo 2010!

miciapallina ha detto...

I tuoi biscotti sono "bellissimi"!
Sei speciale come sempre!
Un abbraccio forte forte e un augurio speciale tutto per te dalla Gattteria al completo!
nasinasi

Sara ha detto...

auguri anche a voi ragazze!!

dolci chiacchiere ha detto...

carissima...sono passata per farti i miei migliori auguri per un 2010 felice e sereno con le persone che ami.ciao katia

Sara ha detto...

grazie Dolci chiacchere, ricambio gli auguri ;)

Anonimo ha detto...

sono n amore questi biscottini natalizi, io ho fatto il tronchetto di natale con la classica ricetta per creare la girella a casa!