venerdì 11 dicembre 2009

CIAMBELLA CON LE MELE

5 mele erano previste nella ricetta originale di questa ciambella, io ne ho usate soltanto tre, perchè i dolci con la frutta che restano troppo umidi all'interno non mi piacciono; perchè le altre due mele sono andate ad integrare il chilo necessario per preparare la mia confettura di Natale.
Ricordo di quando qualche tempo fa ho provato a preparare una brioche tedesca ripiena di mele (ma che fine avrà fatto quella ricetta??), l'inesperienza mi aveva suggerito di tagliare le mele a tocchettoni, il risultato fu una brioche troppo cotta e delle mele crude. Così, memore dell'errore commesso, per questa ciambella ho ridotto le mele in tocchettini in modo che si cuocessero a puntino.
Un'ultima considerazione riguarda lo yogurt e l' olio d'oliva che costituiscono una validissima alternativa al burro sia in termini di sensazioni gusto-olfattive sia in termini di apporto calorico. Io ho usato dello yogurt alle albicocche ma naturalmente ognuno potrà optare per il gusto che preferisce; il mio consiglio comunque è quello di evitare tutti gli yogurt con frutti rossi, che risulterebbero predominanti rispetto alla delicatezza delle mele.


  • 350 g di farina 00 (io ho usato una speciale per dolci)
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova
  • 3 mele golden
  • il succo di mezzo limone
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1dl di olio d'oliva
  • 2 vasetti di yogurt all'albicocca
  • un pizzico di sale
  • farina e burro per lo stampo
Sbucciate le mele, riducetele a tocchettini e bagnatele con il succo del limone in modo che non anneriscano. Con le fruste elettriche montete le uova con lo zucchero, aggiungete l'olio, lo yogurt e amalgamate bene. Unite al composto la farina setacciata con il lievito ed il pizzico di sale, mescolate e aggiungete le mele. Versate il composto nello stampo imburrato ed infarinato e infornate a 180° per 45' ( la mia ciambella ha impiegato 1h a cuocere).
(tratto da: sale&pepe)

8 commenti:

Roberta ha detto...

si sente proprio il natale...
golosa e delicata :)

Eka ha detto...

Sono d'accordo con Roberta: si avverte l'atmosfera natalizia! Dev'essere veramente squisita! Complimenti!

terry ha detto...

un ciambellone bello, buone e leggero pure!
brava!

ilcucchiaiodoro ha detto...

Molto bella!!! Complimenti per l'atmofera

manuela e silvia ha detto...

Wow..com'è perfetta questa ciambella! davvero genina, ma dolce al punto giusto!
un bacione

Anonimo ha detto...

Scusa, quante uova?

Aiuolik ha detto...

Questa ciambella ha un aspetto spettacolare! Sai che anche io ho i divani rossi? ;-)

Sara ha detto...

scusate, dimenticavo le uova, provvedo subito.

Aiuolik non posso che condividere la scelta ;)