martedì 9 febbraio 2010

MUFFINEMPTYING

Forse sarà capitato anche a voi di dover combattere contro l'avanzata di confezioni di alimenti iniziati e mai finiti. Nella mia casa questa piccola invasione riguarda sopratutto il momento della colazione. Pacchi di biscotti, marmellate, scatole di cereali, mi guardano severi dallo scaffale sempre più affollato dalle voglie del momento; mi tormentano, con il loro conto alla rovescia verso la data di scadenza. Così, quando proprio non ne posso più di tanto spreco, armo il mio senso di colpa con una ricettina svuota tutto, una ricettina dagli ingredienti sempre diversi a seconda di quello che giace in dispensa.
  • 300 g di farina 00
  • 160 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 90 g di fiocchi di frumento (i miei erano arricchiti con uvetta)
  • 250 ml di latte scremato
  • 60 g di olio
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio abbondante di marmellata di albicocche

Ammorbidite i fiocchi di frumento nei 250 ml latte. In una ciotola ponete i solidi (farina, zucchero, lievito, sale) e in un'altra ciotola amalgamate i liquidi (marmellata compresa) Unite i solidi ai liquidi ed aggiungete i fiocchi di frumento con tutto il latte. Mescolate il minimo indispensabile e distribuite il composto nei pirottini. Infornate a 180° per 20' circa.

5 commenti:

Matteo ha detto...

Anche io ogni tanto ho l'invasione di confezioni quasi finite di cereali, fiocchi d'avena etc etc...bell'idea questi muffin svuotacredenza!!!

miciapallina ha detto...

FA-VO-LO-SO!
DA copiare!

nasinasi

Vale ha detto...

trovo che sia un'ottimo modo per svuotare la dispensa con gusto! devono essere buonissimi!

Giovanna ha detto...

Anche a me, purtroppo, capita.
E come te mi invento qualcosa. Questi muffin hanno un'aria gustosissima!
A presto Giovanna

artetecaskitchen ha detto...

Ciao, capito qui per caso, da Google. Hai un blog davvero carino ed interessante. Colgo l'occasione per lasciarti i miei recapiti. Fabrizio