lunedì 8 marzo 2010

BREZEL ALLA VANIGLIA



Dov' è il paese dei balocchi? A Klagenfurt, in alter platz. E' qui che ho scoperto "Zelirer", un paradiso dove acquistare quei meravigliosi taglia biscotti che finora avevo trovato soltanto su amazon o e-bay (con relativi rincari e spese di spedizione).
Purtroppo (e per fortuna) mio marito ha avuto l'insana idea di incoraggiarmi ad acquistare tutto quello che desideravo; il risultato di questa incursione sono state tre bustone stracolme, una cassiera scioccata e l'imbarazzo nella scelta del cookie cutter dal quale iniziare.
Pensa e ripensa, frugando nella mia piccola biblioteca culinaria mi capita tra le mani una rivista di dolci tedeschi in cui è inserita questa ricetta di Brezel alla vaniglia, che ho eseguito diminuendo un pò il burro e sostituendo l'aroma di rum con quello di mandorla.
Naturalmente, laddove foste sprovviste di stampino da Brezel, potete optare per la forma che preferite.

  • 250 g farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 100 g di zucchero
  • 2 bustine di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 75 g di burro
  • 2-3 cucchiai di latte
  • 1/2 fialetta di aroma di mandorla
  • 6 cucchiai di panna

per guarnire:

  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

Setacciate la farina con la fecola ed il lievito. Unite lo zucchero, il burro ammorbidito, il latte e la panna. Aggiungete l'aroma di mandorla e il pizzico di sale. Lavorate velocemente e avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente. Lasciate riposare 1h in frigo; stendete l'impasto sul piano infarinato e ritagliate i biscotti. Infornate a 180° per 10-12 minuti. Rigirate i Brezel ancora caldi nello zucchero e lasciateli raffreddare su una gratella.


7 commenti:

lukiz ha detto...

oh! ti invidio tantissimo per questi stampini. e mi rammarico, che quando sono andata io a klagenfurt ero troppo piccola per volermi comprare dei tagliabiscotti. però mi consolo: magari quel negozio lì non c'era ancora.

Ely ha detto...

ohhh invidia nera ci sono andata in viaggio di nozze ben 13 anni fà... bisognerebbe ritornare!!!! baci Ely

Barbara ha detto...

Bellissimi, viene voglia di... attraversare lo schermo del pc per poterne assaggiare almeno uno!

FairySkull ha detto...

sono golosissimi, che buoni !!! ;-D

sciopina ha detto...

e questo proprio mi manca!! Uguali ai danish butter cookies che adoro. Fantastici!

iana ha detto...

carinissimo lo stampino... io li faccio a mano ma è davvero un gran lavoro... la prossima volta che capito in austria cercherò di procurarmelo!

Federica Rossi ha detto...

Li voglio anche io questi taglia biscotti!!! :(