sabato 17 aprile 2010

TORTA DI MAIS FICHI E NOCCIOLE

Più che parlare di parlare di questa torta mi viene voglia di raccontarvi di quella volta che io e il comitato abbiamo preparato la confettura di fichi neri, le cui tracce potete scorgere nella foto della fetta che ho pubblicato qui di seguito. Tanto scetticismo ha accompagnato tutto il processo che ci ha condotto ad invasare quello che poi si è rivelato uno dei tesori più preziosi della nostra dispensa. Eh si, perchè quelle buccie di fico, che guardavamo con la bocca storta galleggiare nel pentolone, caramellandosi nella composta hanno assunto un sapore e una consistenza che il nostro pregiudizio non era riuscito a cogliere sul momento. Certamente non si tratta di una confettura da spalmare o da gustare a cucchiate; bensì di una confettura da ridurre a pezzettoni ed utilizzare come ripieno goloso per cake e torte adatte ad ogni occasione.
Eccoci dunque alla torta del giorno; per quanto mi riguarda non riesco ad immaginare un abbinamento migliore di fichi, farina di mais e nocciole, ma ovviamente ognuno è libero di sperimentare sostituendo la confettura di fichi con quella di un'altro frutto o le nocciole con le mandorle.
Non chiedetemi quanta confettura ho utilizzato, non ricordo con precisione, quello che vi posso dire è che quattro cucchiai mi sembrano la dose giusta.

  • 100 g di farina di mais
  • 100 g di farina oo
  • 100 g di zucchero di canna
  • 80 g di burro
  • 4 cucchiai di confettura di fichi
  • 50 g di granella di nocciole
  • 3 uova
  • latte q.b.
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Mescolate i tuorli con lo zucchero ed il burro fuso. Aggiungete le farine setacciate con il lievito, la confettura e tanto latte quanto basta ad ottenere un composto fluido ma non liquido.Montate a neve i tuorli con un pizzico di sale e amalgamateli delicatamente con il composto, avendo cura di non smontarli. Versate il tutto in una tortiera (diametro 21) ,imburrata ed infarinata, e guarnite con la granella. Infornate a 180° per 45 minuti circa.

2 commenti:

Federica ha detto...

bellissima questa torta! mette l'acquolina solo a guardare!! ciao!

Gunther ha detto...

complimenti per questa torta cosi particolare, prossimi mesi aspetto anche io i fichi per fare la confettura ;-)