giovedì 27 maggio 2010

BISCOTTI CON FARINA DI MARRONI

Anche se questo strano tempo fa di tutto per ingannarci, l'inverno è ormai alle nostre spalle. Cambia la stagione, cambiano i colori, i profumi; cambiano i bisogni e le voglie. Approfitto dunque di questi giorni non ancora caldissimi per smaltire le scorte di farina di marroni, prodotta con gli ottimi marroni del castagneto dei miei suoceri. In ottobre arriverà la farina nuova, in tempo per dare il benvenuto all'inverno; ma ora che le giornate si sono allungate e il cambio stagione è stato (finalmente) archiviato, non restano che gli ultimi colpi alla dispensa invernale prima di dare il via libera alla voglia d'estate anche in tavola.
La mia ricetta, come si può facilmente intuire, è ispirata al famoso Castagnaccio data la presenza di uva sultanina, pinoli e rosmarino, quest'ultimo tipico nell'alto mugello.
L'unica raccomandazione nella preparazione di questi biscotti è di prestare particolare attenzione ai tempi di cottura, che ognuno di voi dovrà verificare in base alle caratteristiche del proprio forno.



  • 330 g di farina di marroni

  • 170 g di farina 00

  • 200 g di zucchero di canna

  • 200 g di burro

  • 2 uova

  • 1 pizzico di sale

  • 60 g di uvatta

  • 30 g di pinoli

  • rosmarino

Setacciate le farine e preparate lo sfarinato con il burro. Lavorate le uova con lo zucchero ed aggiungetele allo sfarinato. Unite l'uva sultanina, i pinoli, il rosmarino ed il pizzico di sale. Lavorate velocemente l'impasto, senza manipolarlo troppo, in modo che il burro non si scaldi. Avvolgete l'impasto con della pellicola e ponete in frigo per 1h. Stendete l'impasto sul piano leggermente infarinato e ritagliate i biscotti. Infornate a 180° per 14 minuti circa.


5 commenti:

Castagna ha detto...

Chissà quanto è buona la tua farina...mica come quelle che si comprano al super!!
Sai che raccoglier castagne lo trovo fin rilassante? (forse se lo fai ogni tanto e non x la voro si ;-))

manuela e silvia ha detto...

Ciao! ehi..ma la volgiamo provare anche noi questa farina di marroni! copnsidera che siamo farina di castagne dipendenti...e siamo certe che questi tuoi bisoctti abbiano un sapore unico!!
bravissima!!
un bacione

FairySkull ha detto...

che buoniiii si vedo poche ricette con la farina di castagne!!! ciao!!

stefania.confidential ha detto...

la farina di castagne...bella questa ricetta per biscotti !

Blueberry ha detto...

bellissimi questi biscottini, peccato che ho già fatto colazione ma...quasi quasi ne faccio una seconda, posso? ;-)