giovedì 13 maggio 2010

CREMA DI LATTUGA

Non mi piacciano le creme e le vellutate di verdura che contengono panna; credi di mangiare qualcosa di sano e leggero è invece vanifichi in quattro cucchiaiate la speranza di entrare nei jeans dell'ultimo anno di Liceo. Provate a sostituire la panna con dello yogurth greco magro, oltre ad ottenere un retrogusto acido davvero delizioso, potrete sperare prima o poi di chiudere i pantaloni almeno fino al penultimo bottone (............coraggio!)
  • 2 cespi di lattuga
  • 4 scalogni
  • 1/2 litro circa di brodo vegetale
  • 200 ml di yogurt greco magro
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • olio, sale

In una pentola ponete gli scalogni con dell'olio d'oliva ed aggiungete la lattuga immediatamente se preferite una versione più light senza soffritto. Dopo aver fatto appassire la lattuga unite il brodo e lo yogurt. Lasciate cuocere per 20 minuti circa dopodichè frullate il composto con il frullatore ad immersione. Unite il parmigiano, lasciate amalgamare il tutto bene, correggete di sale se necessario e spegnete il fuoco. Servite con un filo d'olio e crostini di pane.

3 commenti:

stefania.confidential ha detto...

Come è bella questa crema..prendo la ricetta, voglio provarla ! ciao :)

Ely ha detto...

le adoro!!1 e come te aggiungo o un filo di latte oppure lo yogurt magro o a volte nulla... sono così buone... di lattuga però non l'ho mai fatta :-)

Aiuolik ha detto...

A fare la crema con la lattuga non ci avrei mai pensato. Grazie del suggerimento sullo yogurt ;-)