mercoledì 2 giugno 2010

MA QUANTO MI COSTI ??

Si è da poco conclusa la manifestazione forni e fornelli che il week-end scorso ha animato il centro della mia città. Purtroppo, il titolo dell'evento mi aveva fatto sperare in qualcosa in più di quello che poi si è rivelato essere la manifestazione; i soliti banchi con le gastronome regionali, i soliti prezzi da manicomio!
Io capisco tutto, la crisi, le spese, il mutuo.............ma il pane integrale con i semi non si può farlo pagare 12 euro al Kg!!
Tornata a casa mi sono fatta allora un po' due conti. Come riferimento ho utilizzato una ricetta che solitamente rende 1,2Kg di pane e che prevede l'utilizzo della ancor più costosa farina di grano saraceno(4, 28 al kg).
Nel conteggio mi sono regolata come fanno alla prove del cuoco per cui acqua, sale ed olio non saranno considerati. I prezzi delle materie prime qui di seguito riportati sono quelli praticati dal negozio Bio sotto casa (le farine macinate a pietra sono la mia ossessione)
Dunque calcolando che:
- 600 g di farina integrale costano 0,93 (1,55 al kg)
- 200 g di farina di grano saraceno costano circa 0,87 (4,28 al kg)
- 250 g di semi misti costano 3,35
- 1 panetto di lievito costa 0,12
abbiamo un totale di 4,83 euro. A questa cifra dobbiamo ovviamente aggiungere l'energia elettrica consumata per la cottura in forno (1h). In maniera davvero molto approssimativa possiamo dire che un forno elettrico mediamente consuma tra i 25 e i 50 cent. l'ora (se mi sbaglio vi prego di correggermi), pertanto dando per buono il valore più alto otteniamo un costo finale di 5,77 euro.

Tutto questo vuol dire che il mio pane integrale ai semi mi costa circa 4,81 euro al kg.

Ad ognuno il compito di trarre le proprie considerazioni.

3 commenti:

JAJO ha detto...

Intanto bisogna vedere che semi hanno usato loro: magari erano i semi del fagiolo magico delle favole hehehehe
Poi dovranno rientrare dei costi dello stand...
Fermo restando quanto sopra, 12 euro al kg sono una follia :-(

Cey ha detto...

Che poi quelle farine a te secondo me costano pure un pelo di più perchè in teoria loro possono rivolgersi a un produttore. 12 al chilo è veramente follia -_-

Monique ha detto...

Non posso che essere d'accordo..va bene tutto ma non prendeteci in giro...