mercoledì 25 maggio 2011

FRITTELLE DI ZUCCHINE

Chi ama cucinare lo sa, la ricetta preferita è quella che arriverà domani. Nel frattempo, i libri aumentano assieme ai trafiletti di giornalie strappati nelle più svariate sale d'attesa e agli improvvisati foglietti con la ricetta della cugina della mamma dell'amica. Così, con il passare del tempo, l'elenco delle imperdibili diventa sempre più lungo e spesso le voglie del momento prendono il sopravvemto; quella che sembrava essere la ricetta della vita finisce dunque col giacere sconsolata nella vecchia scatola di latta rossa, dove sono riposti tutti i "questa la devo fare!!" che ho detto negli ultimi anni.
Queste frittelle di zucchine hanno atteso più o meno due anni da quando le ho viste per la prima volta sul blog di Tania, Dulcis In Furno; un vero peccato mi verrebbe da dire ora se non fosse che sono già concentrata sui deliziosi libricini scovati l'altro giorno in libreria, le cui ricette chissà quanto attenderanno prima di essere preparate.


  • 600 g di zucchine

  • 50 g di ricotta

  • 100 g di farina

  • 3uova

  • 1 spicchio d'aglio

  • 3 foglie di menta

  • sale e pepe

Grattugiate le zucchine, salatele e ponetele in uno scolapiatti a sgocciolare per 30'. Nel frattempo in una ciotola amalgamate la ricotta con le uove e la farina. Aggiungete la menta e le zucchine, salate e mescolate bene. In una padella soffriggete l'aglio in abbondante olio e, una volta eliminato l'aglio, con l'aiuto di un cucchiaio tuffate l'impasto nell'olio bollente. Friggete l'impasto schiacciandolo con una forchetta in modo che assuma la forma di una frittella. Non appena saranno ben dorate trasferite le frittelle sulla carta assorbente.

4 commenti:

Stefania ha detto...

Una deliziosa ricetta
.....per le ricette succede anche a me di metterle a parte e il tempo passa :) ciao

Monica..amiche di ago ha detto...

bellissimo blog.........complimentoni........tutte ricette interessantiiiiiiii..baci Monica

Veronica ha detto...

DA quest'anno ho l'orto ... e in questo momento è pieno di zucchine che mi stavo appunto domandando come cucinare per non stancarmi dei soliti piatti! ottima dritta! Grazie

Le ricette dell'Amore Vero ha detto...

che squisitezza queste frittelline! una vera delizia! baci!