domenica 10 luglio 2011

YOGURT COTTO CON MIELE


Questa deliziosa ricettina fa parte di una piccola raccolta dedicata alla panna cotta che ho acquistato in libreria quando ancora il forno di casa non era andato in letargo. Ora che il ronzio del condizionatore scandisce le ore più calde di questi lunghi pomeriggi di luglio niente appare più desiderabile di queste fresche preparazioni che, per la gioia mia (data l'estrema facilità) e del comitato (data l'estrema golosità), da più giorni provvedo a testare nella cucina del cucchiaino. Come prima proposta ho deciso di postare sul blog questa insolita versione a base di yogurt greco e miele. L'acidità dello yogurt sposa meravigliosamente la dolcezza del miele creando una base perfetta per i vostri coulis preferiti, sempre che prestiate particolare attenzione alle quantità di miele che utilizzerete. Nella versione originale sono prescritti 6 cucchiai di miele per 300 g di yogurt greco, io ho preferito utillizzarne "soltanto" quattro e mi sono ripromessa, dato il risultato particolarmente dolce, di scendere a due la prossima volta.


  • 300 g di yogurt greco (intero)

  • 75 ml di latte intero

  • 4 (2) cucchiai di miele liquido

  • 1,5 fogli di colla di pesce

Ammorbidite la gelatina nell'acqua fredda. In una casseruola portate a una leggera ebolizzione il latte al quale, lontano dal fuoco, unirete la colla di pesce strizzata. Mescolate bene fino a completo scioglimento. Mescolate energicamente lo yogurt ed unite il latte e il miele. Sciaquate sotto l'acqua fredda 4 ciotoline e fatele sgocciolare senza asciugarle (così il composto si staccarà meglio una volta rovesciato). Distribuite il composto nelle ciotoline e ponete il tutto in frigo a rapprendere almeno 5 ore.

7 commenti:

a piedi nudi sul divano ha detto...

sembra davvero buono... in più è leggerissimo! Incredibile. Te la copio subito. Grazie per la ricetta.

Aiuolik ha detto...

Anche io sto scegliendo solo dolci freschi freschissimi e con pochissima preparazione. Questa panna cotta potrei rubartela alla prossima cena!

lerocherhotel ha detto...

sembra delizioso! leggero e gustoso

Una Semplice Passione ha detto...

Che bontà!

Sara ha detto...

Grazie ragazze, molto gentili.

attar ha detto...

mmmmm che gola che mi fà!!!

Is@boh ha detto...

Ciao per caso ho trovato il tuo bellissimo blog e ora me lo leggo tutto.Complimenti per le ricette e la fantasia.